Desideri Preziosi 2012

MayaDal 4 al 9 dicembre prossimi, nella suggestiva cornice del Tempio di Adriano, in piazza di Pietra, a Roma, si terrà la ventesima edizione di “Desideri Preziosi”, mostra annuale del prodotto artigiano di oreficeria e argenteria di Roma e provincia dal titolo “MAYA simboli e profezie nel gioiello”, organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la CNA Roma.

 

Come ogni anno, è stato richiesto ai partecipanti di ispirarsi, nella creazione di almeno uno dei loro manufatti, a una tema specifico. In questa edizione, i 37 orafi partecipanti alla mostra, intendono coniugare i simboli della civiltà precolombiana con il design contemporaneo, la tradizione con l’innovazione, il passato con il futuro, per proporre al grande pubblico opere inconfondibili nelle quali la sapienza di antiche tradizioni, tramandata di generazione in generazione, si fonde con tecniche e modelli innovativi. Un’esclusiva eccellenza qualitativa che pone le creazioni dei nostri maestri orafi tra le più importanti realizzazioni del Made in Italy.

 

Nelle culture maya e quindi nelle loro rappresentazioni, infatti, si possono notare spesso animali sacri, tra cui il coniglio, la scimmia e molti altri che per loro rappresentano delle vere e proprie divinità. Per esempio, tra le rappresentazioni esposte, troviamo diversi oggetti raffiguranti un pitone, il serpente che nella cultura Maya è privo di quella connotazione negativa che assume nel mondo occidentale, assurgendo, invece, a simbolo di saggezza.

 

Questa edizione di Desideri Preziosi ospiterà, inoltre, una realtà particolare e unica: una scuola d’arte di alta specializzazione nella Zecca dello Stato, La Scuola dell’Arte della Medaglia. Sabato 8, infatti, a partire dalle 11,30, si svolgerà, nell’ambito della mostra, una conferenza sulla civiltà Maya tenuta dalla dott.ssa Claudia Avitabile con una breve presentazione, da parte della dott.ssa Rosa Maria Villani, dell’Istituto d’arte citato.

 

La mostra è a ingresso libero, con orario che va dalle 10 alle 22.

 

Per maggiori informazioni è possibile telefonare, in orario d’ufficio, allo 06 52082559.

 

Link all’articolo.